Ieri sera è andata in onda l’attesissima finale di Amici 15. A giocarsi la vittoria sono stati i cantanti Lele Esposito, Elodie Di Patrizi, Sergio Sylvestre e il ballerino Gabriele Esposito.
La puntata è iniziata con una speciale sigla sulle note di Prisencolinensinainciusol di Adriano Celentano, dove la padrona di casa Maria De Filippi, insieme ai quattro coach Emma, Elisa, Nek e J-Ax, ha fatto il suo ingresso in studio scortata da degli speciali uomini della sicurezza (il corpo di ballo del programma) capitanati dalla mascotte Giorgio Zacchia.
I professori e la giuria hanno scelto di far iniziare la gara a Lele, il quale ha scelto di sfidare il ballerino Gabriele. Dopo quattro esibizioni a testa, il televoto ha decretato vincitore di questa prima sfida il ballerino, che andando avanti nella gara ha deciso di scontrarsi con Elodie. Questa volta però Gabriele non ce l’ha fatta ed è stata Elodie ad accedere alla finalissima contro Sergio. Gabriele può comunque ritenersi soddisfatto in quanto, oltre ad aver vinto il girone danza e i 50.000 euro di borsa di studio, ha avuto l’occasione di ballare durante la puntata con l’etoile Eleonora Abbagnato e di ricevere uno stage di 6 mesi da parte di una compagnia di ballo internazionale. Anche per il ballerino Ale, eliminato in semifinale, è stata una serata proficua: ha ricevuto una borsa di studio di 20.000 euro grazie al premio per il talento offerto da Fonzies
Ieri è stato il compleanno della coach Emma e per lei è stato preparato un emozionante filmato che ha ripercorso la sua carriera, accompagnato dal regalo di una chitarra da parte di Maria e degli altri coach. Molto emozionante anche l’interpretazione del successo di Lucio Battisti, Il mio canto libero, da parte dei quattro coach e dei giudici Morgan e Loredana Bertè. Da segnalare che non si è invece esibita l’altra giudice Anna Oxa, protagonista di alcuni momenti di polemica nell’arco della serata con Virginia Raffaele (nei panni di Sabrina Ferilli), il blogger Davide Maggio e Fabrizio Moro.
La finalissima ha avuto per protagonisti Elodie e Sergio che si sono scontrati su cinque pezzi ciascuno, tra cui i loro inediti. Lo scorso venerdì sono infatti usciti i loro primi cd: Un’altra vita per Elodie e Big Boy per Sergio (il cd di Lele, Costruire, uscirà invece domani). Elodie ha ricevuto il premio della critica mentre la vittoria è andata a Sergio, l’unico componente della squadra blu che era riuscito ad arrivare in finale.