Che cos’era l’eziologia nel mondo antico? Per eziologia si intende la ricerca delle cause.
Raccontare le origini è un’operazione estremamente importante a livello ideologico perché fornisce un DNA a un determinato fenomeno: un culto, una città, una dinastia vengono qualificati positivamente o negativamente, narrandone gli albori.
Per saperne di più, continua a leggere questo articolo.
Il padre dell’eziologia nel mondo antico: Callimaco
La dimensione eziologica è di frequente incorporata nei generi letterari antichi, soprattutto nella civiltà greco-ellenistica.
Callimaco (Cirene, III sec. a.C.) sembra essere stato il primo autore della letteratura a presentare delle storie eziologiche in maniera sistematica. Egli, infatti, fu il primo a proporre una raccolta che avesse come focus principale l’interesse per le origini.
Stiamo parlando, dunque, degli Aitia. In questo capolavoro del mondo antico, lo scrittore ripercorre la nascita di molti culti, feste e monumenti.
Spesso sono le Muse a raccontare le vicende, ma tale schema può variare tramite interventi da parte dell’autore. A volte, poi, alcuni oggetti parlanti portano avanti la narrazione: è il caso dell’Aition della Chioma di Berenice in cui a esporre i fatti è una ciocca di capelli della regina.
In foto: raffigurazione di Berenice II, colta nell’atto di recidersi un boccolo che sta per trasformarsi in una costellazione
Inoltre, Callimaco scrive un’opera dal titolo Fondazioni di isole e di città e cambiamenti di nome, testo di cui non ci è rimasto alcun frammento.
In quest’opera egli ci racconta che l’isola di Delo era prima denominata Asteria e ognuno dei due appellativi trova una giustificazione di natura eziologica.
Un confronto tra Callimaco e Apollonio Rodio
Anche nelle Argonautiche di Apollonio Rodio il lunghissimo viaggio degli argonauti, collocato in un passato ancestrale antecedente alla guerra di Troia, fornisce sovente il pretesto per digressioni dal gusto prezioso ed erudito.
in foto: busto di Apollonio Rodio
Qui, la fondazione di un rituale o la costruzione di un monumento si trasformano in oggetti di memoria rispetto ad alcuni accadimenti.
Nelle Argonautiche, però, abbiamo un punto di vista che è diverso da quello adottato dal Callimaco degli Aitia.
Infatti, Apollonio descrive direttamente quello che è il momento fondativo e lo sguardo va dal passato al presente.
Callimaco, invece, indaga le tracce che il passato ha lasciato nella contemporaneità, percorrendo una strada del tutto inversa e speculare.
L’eziologia nel mondo antico: le opere minori
Per citare un esempio di interesse eziologico negli autori minori si pensi all’Erigone di Eratostene, poema di cui ci sono rimasti pochissimi frammenti ma tanti riassunti posteriori.
Nell’Erigone, infatti, abbiamo diversi esempi di eziologia:
- l’origine del vino
- la nascita delle feste Aiorai (ossia le feste ateniesi della vegetazione e della fecondità)
- la creazione di alcune costellazioni (il Cane, la Vergine e il Carro)
Un’impronta simile dovevano avere anche alcuni poemi di cui abbiamo scarse attestazioni, ma di cui possiamo dedurre il contenuto in base ai titoli pervenuti: è il caso, ad esempio, degli Heteroiumena di Nicandro di Colofone (un’opera che doveva essere simile alle Metamorfosi di Ovidio).
In quale contesto storico nasce l’eziologia come genere letterario?
L’interesse per le storie locali va inserito nel contesto storico del 3 sec ac: il mondo greco era infatti mutato, diventando meno localistico sia a livello oggettivo che soggettivo.
Da qui l’idea che il passato di ogni singola realtà greca fosse da condividere a livello collettivo.
Il patrimonio delle culture locali andava inserito in un contesto panellenico: il culto di una statua locale non è più pertinenza esclusiva di una singola comunità ma, essendo un fatto greco, va condiviso all’interno di una dimensione ben più ampia.
Durante l’Ellenismo cresce, dunque, l’interesse per le storie locali e per l’eziologia. Tale interesse era nutrito grazie ai fondi della biblioteca di Alessandria, tramite cui gli studiosi attingevano al materiale per portare avanti la ricerca delle origini.
La letteratura greca ti appassiona? Quali sono i tuoi autori preferiti? Faccelo sapere nei commenti!
Vai alle sezioni Letteratura e Storia di Artista News e scopri altri articoli!
Seguici anche su Facebook!