Un grande successo quello della Young Talents Orchestra EY – orchestra di giovani talenti di età compresa tra i 17 e i 26 anni, nata su iniziativa di EY (Ernst&Young) e diretta dal Maestro Carlo Rizzari – che si è esibita stasera a Roma nella suggestiva cornice della Basilica dei Santi Giovanni e Paolo al Celio.
Durante il concerto La Young Talents Orchestra EY ha affrontato diverse sfaccettature dello stile musicale viennese del XVIII-XIX secolo aprendo la serata con la Sinfonia Concertante di Haydn, avvincente terreno di sfida per i solisti della Young Talents Orchestra EY.
E’ seguita la Sinfonia n. 7 in la maggiore, uno dei più decantati capolavori della produzione di L. van Beethoven ed evoluzione della tradizione austriaca (e non solo) verso quel temperamento romantico che caratterizzerà il linguaggio musicale del XIX secolo
La raccolta fondi per il concerto a scopo benefico ha superato ogni aspettativa e oltre 400 spettatori hanno assistito all’esibizione di questa speciale orchestra che, con il proprio talento, permette di sostenere i progetti promossi dalla Fondazione EY Italia Onlus rivolti a ragazzi in situazioni di disagio.
Il ricavato della serata sarà, infatti, devoluto alle Opere di Carità del Santo Padre per i giovani e aiuterà a compiere il Segno di Papa Francesco per la Carità del Giubileo della Misericordia.
La giovane età dei musicisti e l’alto scopo per cui suonano attribuisce alle performance della Young Talents Orchestra EY una particolare carica di energia ed entusiasmo che il pubblico presente ha percepito sin dalle prime note.
L’iniziativa, che si inserisce nello scenario internazionale di questo Anno Giubilare, fortemente voluto da Papa Francesco, è stata patrocinata dal Giubileo della Misericordia, dalla Regione Lazio e dal Comune di Roma e testimonia, ancora una volta, il costante impegno della Fondazione EY Italia Onlus nell’offrire sostegno ai giovani in difficoltà.
Donato Iacovone, Amministratore Delegato di EY, ha dichiarato: “EY è fiera della Young Talents Orchestra, espressione ideale del nostro impegno per la comunità. Il concerto di stasera rappresenta un importante appuntamento per Fondazione EY Italia Onlus: la grande risposta del pubblico a questa serata dimostra il nostro costante impegno per aiutare i ragazzi in difficoltà.
Un sentito ringraziamento va a tutti coloro che hanno sostenuto l’iniziativa”.
Carlo Rizzari, Direttore d’orchestra, ha dichiarato: “Il concerto del 5 aprile rappresenta un appuntamento che unisce musica, arte, cultura e solidarietà. Realizzato e dedicato ai giovani di tutto il mondo il Concerto sinfonico della Young Talents Orchestra EY offre un momento di pace e sensibilizzazione. I ragazzi della Young Talents Orchestra EY ed io siamo onorati di poter contribuire attraverso la nostra passione e il nostro talento a questo progetto. Ringrazio Fondazione EY Italia Onlus che sostiene progetti di valore rivolti in particolare a giovani in situazioni di disagio e promuove un cambiamento sostenibile in ambito sociale ed economico a beneficio dell’intera comunità”.
La Young Talents Orchestra EY, nasce nel 2013 grazie alla volontà di EY (Ernst&Young) di promuovere e coltivare il talento anche in ambito musicale ed è composta da giovani di età compresa tra i 17 e i 26 anni. I ragazzi, guidati dal Maestro Carlo Rizzari, che vanta numerose collaborazioni di livello internazionale ed è assistente alla direzione di Antonio Pappano presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, hanno la possibilità di seguire corsi di alto perfezionamento musicale finalizzati al lavoro d’orchestra in un percorso che unisce alla crescita professionale anche quella personale.
Dopo essere stati selezionati attraverso appositi bandi, EY garantisce loro Masterclass con le prime parti delle più prestigiose orchestre nazionali (Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Teatro alla Scala, Teatro San Carlo ecc.), ed organizza prove, trasferte e concerti a fini benefici facendosene completamente carico e, cosa ancor più rara, retribuendo i giovani musicisti.
Ad oggi l’orchestra vanta un repertorio di alcuni dei più celebri brani della musica sinfonica e concerti in prestigiose sale e teatri italiani. I talenti coinvolti in questa esperienza sono quasi un centinaio, provenienti da tutta Italia e da alcuni Paesi europei.
Molti di loro, grazie anche all’esperienza accumulata con la Young Talents Orchestra EY, sono entrati a far parte di prestigiose orchestre italiane ed europee.
Da questa iniziativa è nato a sua volta un circolo virtuoso in cui i giovani aiutano i giovani.
Il talento dei ragazzi dell’orchestra permette infatti di sostenere i progetti promossi dalla Fondazione EY Italia Onlus rivolti a giovani in situazioni di disagio.
Le grandi Imprese portano con loro, oltre al valore economico, crescenti responsabilità etiche e morali. EY, quale importante attore della business community, ha scelto di impegnarsi nella realizzazione di un mondo del lavoro migliore per la società in cui opera. Per questo ha creato Fondazione EY Italia Onlus, per agire fattivamente nel sociale, anche grazie all’esperienza maturata dai professionisti di EY.
Fondazione EY Italia Onlus nasce nel 2012, un organismo autonomo la cui missione è promuovere – anche grazie alla collaborazione con il network EY- un cambiamento sostenibile in ambito sociale ed economico, attraverso la realizzazione di progetti di valore riconosciuto in contesti di bisogno, rivolti in particolare a giovani in situazioni di disagio.
La Fondazione collabora con organizzazioni già inserite e affermate nel tessuto sociale e con queste avvia progetti che, intercettando attivamente le necessità dei più giovani, promuovono concretamente il loro percorso di crescita e di sviluppo sociale, rispondendo così a una reale necessità nell’ambito del disagio giovanile.
Diverse sono le collaborazioni avviate dalla Fondazione con realtà locali e nazionali tra cui: Fondazione Francesca Rava N.P.H. Italia Onlus, Fondazione Don Carlo Gnocchi Onlus, Associazione Proammalati Francesco Vozza Onlus presso Azienda Ospedaliera Fatebenefratelli Milano, Calciosociale SSDarl e Libera, Comunità di S. Egidio, Associazione Amici di Cometa Onlus, Comunità San Patrignano e Agaras, Comunità Nuova Onlus; Borgo Solidale e ADVAR.
Oltre all’impegno nei confronti dei giovani in difficoltà, la Fondazione ha avviato, un dialogo costante con le principali realtà del Terzo Settore per cercare insieme di ampliarne pienamente il potenziale.
A tale proposito si terrà il prossimo 21 aprile un forum che coinvolge i principali attori del mondo Non Profit.
“EY è leader mondiale nei servizi professionali di revisione e organizzazione contabile, assistenza fiscale e legale, transaction e consulenza. La nostra conoscenza e la qualità dei nostri servizi – è stato detto durante la serata – contribuiscono a costruire la fiducia nei mercati finanziari e nelle economie di tutto il mondo. I nostri professionisti si distinguono per la loro capacità di lavorare insieme per assistere i nostri stakeholder al raggiungimento dei loro obiettivi. Così facendo, hanno sottolineato gli organizzatori, svolgiamo un ruolo fondamentale nel costruire un mondo professionale migliore per le nostre persone, i nostri clienti e la comunità in cui operiamo”.
“EY” indica l’organizzazione globale di cui fanno parte le Member Firm di Ernst & Young Global Limited, ciascuna delle quali è un’entità legale autonoma. Ernst & Young Global Limited, una “Private Company Limited by Guarantee” di diritto inglese, non presta servizi ai clienti.