Il mondo del lavoro è in continua evoluzione. Negli ultimi anni l’emergenza sanitaria causata dal Covid 19 ha subito drastici cambiamenti: con l’aumento dello smart work e la necessità di un’autoriforma, il saper reinventarsi.
Molti professionisti, infatti, devono adattarsi per stare al passo con i tempi. Con i progressi di tecnologie come l’intelligenza artificiale e l’automazione industriale, questo cambiamento sarà più rapido nei prossimi 10 anni, il che contribuirà a creare decine di milioni di nuovi posti di lavoro in tutto il mondo, consentendo al contempo il ritiro di alcune occupazioni obsolete.
Il contenuto della rivista “The Futurist”, che ha chiesto ad alcuni esperti un nuovo elenco di futuri lavori. Già nel 1984, infatti, chiese allo psicologo Norman Feingold (1914-2005) di scrivere un archivio di nuove opere dell’era postindustriale. Successivamente è stato dimostrato che Steve Jobs era preciso e ha creato nuovi numeri nel campo IT, che è stato anche attribuito alla nascita di Apple. Non solo: il suo elenco tiene conto anche delle nuove scoperte in campo medico e dell’esaurimento delle risorse naturali, che porteranno all’umanità nuove prospettive occupazionali.
Le competenze più apprezzate dalle aziende sono legate al lavoro di squadra, al problem solving, alle capacità comunicative e alle competenze digitali.
Come cambieranno il lavoro e le competenze in risposta ai cambiamenti ambientali, sociali, politici e tecnologici, compresa l’emergenza Covid-19? O in altre parole: quali saranno le professioni del futuro? Alla domanda ha provato a rispondere la ricerca “Professioni 2030: il futuro delle competenze in Italia”, condotta da Ernst&Young, leader mondiale nei servizi professionali, ManpowerGroup, multinazionale leader mondiale nelle innovative workforce solutions e Pearson, leader mondiale nell’education.
Ma ora vediamo alcune delle nuovi professioni
Raccoglitore di energia: è un architetto o un ingegnere che può raccogliere la nostra energia cinetica umana e convertirla in energia elettrica.
Personal Trainer Manager: questo personaggio deve essere in grado di allenare chiunque voglia avere successo, come se fossero attori, atleti o celebrità. I futuristi prevedono infatti che questa sarà una figura tra un “personal trainer” e un agente, il cui compito è aiutare le persone a pianificare la propria carriera, sviluppare piani di espansione e gestire la comunicazione. Così come sono “marchi” o “stelle” desiderosi di conquistare il mercato. Una parte importante della professione sarà migliorare la reputazione virtuale sul web.
Growth Hacking: progetta e sviluppa una strategia di crescita per la tua azienda. Utilizzare ingegneria informatica, marketing e comunicazione sui social network.
Biomedico: Questo nuovo personaggio dovrà riparare e curare impianti nanotecnologici inseriti nel corpo umano, risolvendo rigetti e complicazioni (si tratta pur sempre di innesti).
Piloti spaziali: lo sviluppo dell’era del turismo spaziale richiederà piloti dedicati per guidare veicoli per viaggiare nello spazio
Infine, i robot saranno sempre la norma, ma non sostituiranno completamente gli umani, ma lavoreranno con gli umani per promuovere o migliorare il loro lavoro. In effetti, i futuristi prevedono che entro il 2030 i robot svolgeranno molti compiti utili nell’industria, negli ospedali e nell’esercito (che sono già ampiamente utilizzati). Anche al ristorante e a casa nostra. Essendo una macchina, il robot non funzionerà correttamente. Per risolverli, devi avere competenze meccaniche, elettriche e informatiche. Secondo i futuristi basta una laurea di primo livello per imparare tutto questo.
Per arrivare alla conclusione, anche se potremmo stare qua a parlare per ore ore, Nel mondo del lavoro è importante essere sempre al passo con i tempi ed eventualmente prevedere i cambiamenti che avverranno nel mondo del lavoro per essere preparati.
Sono sempre necessari servizi personali, attività sociali e carriere legate all’innovazione tecnologica e all’ottimizzazione dei processi.
Se le tue idee lavorative future rientrano in una di queste categorie, hai buone prospettive.
In caso contrario, dovresti iniziare a pensare a quale strada prendere.
Se ti manca la giusta formazione professionale, questo è il primo passo verso il lavoro dei tuoi sogni.