Ma come direte… gia’ partito?
Ebbene si!.. anche se il programma “vero e proprio” andra’ in onda dal 9 al 13 febbraio 2016 su Rai1 il carrozzone del festival sanremese e’ gia’ partito in questi giorni con la parte dedicata ai cantanti e ai gruppi giovani o emergenti o per raggrupparli tutti sotto un unico profilo non famosi.
La competizione e’ stata soprannominata Area Sanremo e da 284 partecipanti iniziali sono rimasti,dopo severe audizioni, in 40.
Tra i 40 spuntano nomi già noti come quello della cantautrice Ylenia Lucisano, di Giacomo Voli (secondo a The Voice, nell’anno di Suor Cristina), di Charlotte Ferradini figlia di Marco Ferradini. Da The Voice arriva anche Giorgia Pino. Sono stati visti a X Factor Davide Papasidero, Mahmood (Alessandro Mahamoud), Roberta Pompa.
Insomma un mistone di figli di famosi e figli di talent con l’aggiunta speriamo anche di persone veramente fuori da ogni giro televisivo e di famiglia sperando che alla fine prevalga la musica e non l’etichetta.
La seconda fase della selezione avrà luogo il 5 e 6 novembre, quando i 40 finalisti presenteranno alla Commissione Artistica di Sanremo (cui si aggiungeranno Mauro Pagani e Maurizio Caridi) la canzone con cui concorrono per ottenere un posto in gara: l’esibizione si terrà al Teatro dell’Opera del Casinò di Sanremo. La seconda fase decreterà la rosa di 8 artisti tra i quali la commissione RAI eleggerà i 2 artisti che concorrono di diritto nella sezione Nuove Proposte di Sanremo 2016.
A garanzia di tutto si pone il Gran Cerimoniere Carlo Conti che come l’anno scorso dirigera’ il festival sotto tutti i suoi aspetti soprattutto e ovviamente quello musicale.
Ospiti famosi e cantanti in gara non sono stati ancora decisi ma presto crediamo verranno rivelati e a quel punto…tutto sara’ pronto per far partire l’unica vera festa a cui gli italiani, pur criticandola sempre, non vogliono mai mancare.