Per una volta tanto , parliamo anche delle altre , quelle fm , quelle che da radio station locali sono diventate beneamate network !
Non bastavano le tv e i loro dati d’ascolto , le lotte per le tanto bramate esclusive spiattellate nei telegiornali , cosi da risparmiare spese pubblicitarie , da qualche tempo anche le radio , i network , si sono messe “sotto” con gli ascolti .
Qui sotto troverete la classifica delle radio più ascoltate in Italia nel primo semestre di quest’anno , ce chi sale , ce chi scende rispetto ai semestri precedenti , ma andiamo con ordine .
Prima cera radio monitor , ora è arrivata radio maier , cambia il nome della società che calcola gli ascolti , ma non cambiano gli attacchi di panico dei direttori all’uscita dei dati semestrali , tanto che il Linus di radio Deejay vedendosi scavalcato per ben 5 semestri ha sbottato su mezzi blog radiofonici .
C’ e chi sostiene come i pazzerelli dello zoo che questi dati siano letteralmente inventati , che le radio più abbienti , contattino , comprino e pubblichino i dati a loro piacimento manomettendo , comperando i dati “bancari d’ascolto radiofonici” .
La verità invece restano i numeri , se contano cosi tanto da far impazzire i dirigenti radiofonici un motivo ci sarà non trovate ?
Al primo posto troviamo RTL 102,5 con 6737 ascoltatori , lei la prima con la sua radiovisione spalmata nelle piattaforme digitali e satellitari , idea geniale visto che mezzi luoghi pubblici sono sintonizzate sulle sue frequenze, ma è bene sapere che RTL è calata rispetto al semestre dello scorso anno quando contava 6805 ascoltatori .
Al secondo posto troviamo RD con 4760 ascoltatori ( che buco dai 6737 di RTL ! ) possibile che in mezzo non ci sia nessun’altra radio ? Ma infondo cosa importa, RDS può vantare il suo successo avendo seminato più che bene, al di la dei vari manifesti a tappeto nelle città , vogliamo parlare dell’RDS Accademy che tiene inchiodati milioni di abbonati Sky per la curiosità di chi sarà il vincitore ? E volete mettere il piacere di vedere il dietro le quinte di una radio ?
Al terzo posto con 4677 ascoltatori troviamo Radio Deekay , che da anni ha abbandonato il primo posto poi il secondo, se RDS continua a salire Deejay scende per le ire del buon LInus che non se ne fa una ragione .
Al quarto troviamo il numero civico radiofonico 105 con 4585 , lui in crescita se pur lieve rispetto allo stesso semestre dell’anno precedente .
Nella classifica lunghissima troviamo di seguito Radio Italia solo musica italiana , al sesto e settimo posto rispettivamente Radio Rai 1 e 2 , poi ancora all’ottavo Virgin radio del gruppo Finelco di 105 e Montecarlo , la sorpresa in ascesa è Kiss Kiss che trova buoni consensi arrivando questo semestre a 1835 ascoltatori , sotto ancora troviamo M2O , Capita e la “pompatissima figlia” R 101 di casa BIscione la quale sembra non farcela , sempre in discesa adesso ferma a 1568 ascoltatori .
Che fine ha fatto Radio Monte Carlo e la sua musica di “gran classe”? La risposta non sta nella dipartita pensionistica di Luisella Berrino ( che tra l altro conosco personalmente ) e che è stata trattata a pesce in faccia dal gruppo Finelco , ultima diretta dopo 40 anni e … , NIENTE PIU’ ASSOLUTO nemmeno un ringraziamento alla voce storica dell’fm che non ha mai “ballato” da una radio all’altra .
Quindi la risposta dove sta ? Cos’ha Radio Monte Carlo che non sta funzionando con appena 1100 ascoltatori ?
Se la radio station umbra Radio Subasio fosse un network avrebbe ampiamente superato la storica Radio Monte Carlo, essendo Subasio , la più ascoltata nel suo “raggio d’azione territoriale” nelle sezioni di quarto d’ora .
La radio è l’amica di tutti quelli che davanti ad un caffè sorseggiano musica, di quelli che dicono “io non amo tanto la musica”, almeno 15 al giorno si ritrovano ascoltatori .
Ma allora cosa ce che non va ? Perchè sale soltanto RDS stando a questi dati ?
Sarà forse che il “vecchio” modo di ascoltare e fare radio sta un pò stancando gli ascoltatori? O sarà semplicemente che possiamo scegliere di fruire serenamente di servizi streaming di grandi realtà radiofoniche web che offrono qualcosa di meglio , molto più fresco del compianto “bla bla bla” .