Una grande giornata di corse al galoppo domenica 24 aprile all’ippodromo Capannelle (inizio del convegno alle ore 15), con le prime classiche di stagione, riservate ai cavalli di 3 anni divisi per sesso: il Premio Parioli (gruppo 3, 143.000 euro, m. 1600 p.g.) per i maschi e il Premio Regina Elena (gruppo 3, 143.000 euro, m. 1600 p.g.) per le femmine, ovvero le Ghinee nostrane. Campo di partenti affollato nel Parioli: in sedici nelle gabbie di partenza, la corsa è stata scelta come Tris-Quarté-Quinté del palinsesto di giornata di Ippica Nazionale. Tre gli ospiti stranieri: dalla Francia arrivano Michele Strogoff (proprietario Sylvain Sini – allenatore Simone Brogi), vincitore oltr’Alpi al rientro stagionale dopo carriera giovanile svolta interamente in Italia con buoni risultati, e Qatar Dream (Abdullah Bin Khalifa Al Thani – François Rohaut), primo all’ultima uscita dopo due secondi posti, dalla Germania invece Neruda (Jurgen Imm – Waldemar Hickst), anche lui rientrato con un successo dopo un terzo nell’unico ingaggio giovanile.
Ci sarà anche Lanfranco Dettori al via domenica prossima, 24 aprile, nei Premi Parioli e Regina Elena. Il jockey italiano sarà in sella a due cavalli dello sceicco Al Thani allenati dal francese Francois Rohaut: il maschio Qatar Dream nel Parioli e la femmina Al Hayyah nel Regina Elena. L’arrivo di Dettori completa il già interessante campo degli iscritti alle Ghinee italiane. Un motivo d’interesse in piu’ e’ dato dal fatto che nel palmares di Lanfranco Dettori manca proprio il Premio Parioli: “Una corsa che vorrei proprio vincere e che manca per completare la serie delle classiche romane per i tre anni” – ha dichiarato.
Non solo Lanfranco Dettori domenica alle Capannelle in occasione dei Premi Parioli e Regina Elena. Dall’Inghilterra sono attesi anche un altro top jockey nato in Italia, Andrea Atzeni (nella foto), che avrà anche altri tre ingaggi nel pomeriggio, e ancora il norvegese William Buick, il brasiliano Silvestre De Sousa, l’irlandese Martin Harley. Dalla Francia arriverà invece François Xavier Bertras. Tutti saranno in sella nella corsa riservata ai maschi, soltanto Dettori e Atzeni ‘doppieranno’ anche nella prova per le femmine.
Tra scuderie, allenatori e fantini al via nei Premi Parioli e Regina Elena, ce ne sono parecchi che già compaiono nell’albo d’oro delle due corse, soprattutto in quella riservata alle femmine. Da segnalare che Lanfranco Dettori non ha mai vinto il Parioli e solo una volta il Regina Elena. Tra i proprietari nel Regina Elena si rivedrà la giubba della Razza Dormello Olgiata, otto volte vincitrice della corsa, l’ultima delle quali 36 anni fa con Tibalda.
“Millennium Expo’”
L’evento giunge alla sua 30a edizione e sarà svolto per la prima volta in tre giorni. La rassegna storica valorizza così ulteriormente un settore che in questa manifestazione, esistente ininterrottamente dal 1999 in poi, non ha mai conosciuto crisi. Parteciperanno espositori da tutta Italia del comparto di auto e moto d’epoca, con ricambi nuovi ed usati, restauratori, standisti di modellismo, club e privati espositori di veicoli storici ed instant classic. Tema centrale della manifestazione sarà il Concorso di eleganza Parioli in programma domenica mattina 24 aprile 2016. L’evento è riservato a massimo 24 auto d’epoca di prestigio che sfileranno di fronte le tribune dell’impianto ippico per essere valutate da una giuria composta da esperti del settore e alcuni membri scelti dal pubblico. Il concorso è partecipato dal Club ACI storico e AC Roma ed è in procinto di essere patrocinato da Roma Capitale.
“Race for theCure” – per un ritorno alla normalità
Organizzata dall’Associazione non profit Komen Italia, torna al Circo Massimo di Roma dal 5 all’8 maggio il tradizionale appuntamento con...
Leggi di più