Dopo lo straordinario successo ottenuto nel 2013, che gli ha permesso di essere uno dei film più visti di quell’anno, Il Principe abusivo diventa uno spettacolo teatrale, scritto e diretto da Alessandro Siani. In scena dallo scorso Dicembre ad Avellino, Napoli e Bari, lo spettacolo ha già divertito quasi ottantamila mila persone e si prepara a intrattenerne altre ottomila questa sera al Mediolanum Forum di Assago e dal 2 Marzo chiuderà con una serie di repliche al Teatro Sistina di Roma.
Il protagonista è Antonio De Biase (Siani), un nullafacente che passa le sue giornate mettendo in pratica l’arte dello scrocco e facendo da cavia per test medicinali. La sua vita cambia un giorno quando incontra “per caso” la principessa Letizia che sembra ricambiare i suoi sentimenti: non sa però che dietro alla gentilezza della giovane si nasconde in realtà un piano elaborato dalla stessa con il padre e il ciambellano di corte per essere più famosa e poter raccogliere più soldi da devolvere per scopi benefici. Antonio inzia quindi la sua vita a corte, accompagnato dai suoi due migliori amici e dalla cugina Jessica, della quale il ciambellano si innamora perdutamente. Una volta scoperto l’inganno della principessa, Antonio chiede al ciambellano, con cui è nato un rapporto di amicizia, di aiutarlo a cambiare i suoi modi per riuscire a far innamorare veramente Letizia, in cambio di alcuni suggerimenti su come poter conquistare la cugina. Riusciranno i due a far finire questa favola moderna con la celebre frase e vissero tutti felici e contenti?
Accanto all’attore partenopeo ritroviamo Christian De Sica, che torna a vestire i panni del ciambellano di corte Anastasio, e diversi validi attori come Elena Cucci (la principessa Letizia), Luis Molteni (il re), Stefania De Francesco (Jessica Quagliarulo), Ciro Salatino (il principe Gherets), Antonio Fiorillo e Raffaele Musella (gli amici di Antonio).
La trasposizione teatrale ha anche dei momenti musicali e alcune scene inedite, diverse da quelle del film. Se volete passare una serata in allegria non potete perdervi Il principe abusivo!